martedì 27 gennaio 2015

Percentuale cuore-cervello



Dicono che noi umani usiamo solo il 10 % del nostro cervello.
Forse è meglio così.
Ma quanto usiamo del nostro cuore? Secondo me, nemmeno uno zerovirgolacinque per cento, perché è lui che usa noi, a suo piacimento.
E quante ce ne fa passare!

Problemi, problemi, il cuore dà sempre problemi: anche nelle situazioni in cui si crede di avere il controllo totale, arriva un soffio, un tuffo, un’aritmia, un colpo… ed è il cuore a comandare, di lì in avanti. E’ come cavalcare un cavallo che ha deciso di andare per la sua strada. Impossibile domarlo.

Io e le mie giovani, balde socie pensiamo decisamente troppo; forse è per questo che poi ci ritroviamo a vivere crisi emotive di portata cosmica non appena succede un nonnulla. Per opposizione. Essere eccessivamente razionali ci fa sbarellare, a un certo punto.
Ed è così che, in settimana, abbiamo avuto ben due ritorni di fiamma (Glade e Yaia) e due depressioni pre-ciclo un po’ fuori stagione (io e Magg). Noi in ansia per i soldi, per la lavatrice che non funziona, per il lavoro… quelle altre due nel panico per gli ex… e il cervello che viene soppiantato a favore del rosso muscolo involontario, quello in mezzo al petto, un po’ a sinistra. Difficile regolarsi, quando a governare la situazione è un muscolo che va da solo.

Una buona idea, mi hanno detto, sarebbe respirare. Ricordarsi di farlo. E poi scrivere. Buttare tutto fuori è terapeutico. Scrivere è una delle poche cose che unisce cervello e cuore e li esalta e li annulla tra loro.
Esiste un altro noto metodo utile a liberare la mente, ed è consigliabile soprattutto per coloro che hanno una relazione fissa e felice (poiché non creerebbe ulteriori problemi di cuore). Tale metodo risolve spesso le piccole questioni spinose in cui si incorre vivendo insieme ed alimenta di reciproca ammirazione e piacere il rapporto di coppia. Fatelo!
Avendo compiuto l’impresa di parlare di sesso con garbo e di non offendere nessuno con le mie parole sbragate e sobillatrici, vi saluto e vi fisso appuntamento per la settimana prossima.

Aloha! 

Nessun commento:

Posta un commento