martedì 7 aprile 2015

Poker di uova sode




Pasquetta, uguale: uova sode e carte da gioco.
Briscola, Uno, Scala Quaranta.
Poker.

Sotto il sole delle due di pomeriggio, la metafora poker-vita è scontata… però, se fila!
Persone diverse si siedono allo stesso tavolo e bluffano, non comunicano, cercano di portare via i soldi agli altri. E’ perfetto.
Indossiamo tutti degli occhiali scuri per non mostrare al mondo esterno quello che abbiamo dentro, no? E siamo convinti che tutti vogliano fregarci. Così ci isoliamo, e alla prima occasione lasciamo il gioco senza salutare.
Facile.
L’unico problema è il buio, all’inizio: quella puntata che fai senza sapere come ti andrà la partita. C’è chi cade nell’ansia già da lì, da quando tocca smollare le prime fiches. Immaginate il livello di caga che raggiungono queste persone all’all in
Ma c’è anche chi si siede al tavolo da gioco solo per provare quella sensazione iniziale. Buio: ed è tutta adrenalina che ti pompa nelle vene. C’è chi gioca soltanto per quel momento in cui si entra ufficialmente in partita e non se ne esce senza aver detto la propria.
Dicono che i veri giocatori di poker non siano particolarmente interessati alla vincita, ma all’atmosfera che si crea mentre cercano con meticolosa avventatezza di arrivare a una qualche vittoria.
E noi non facciamo lo stesso? Non siamo forse incoscienti esploratori della vita in cerca di qualcosa che ci dia soddisfazione, tanto per allontanare il buio?
Forse non lo siamo abbastanza.
Non riusciamo ad accettare il fatto che, dal poker al Machiavelli alla vita, sia tutto un gioco. Dell’atmosfera ce ne freghiamo. Vogliamo ad ogni costo arrivare, fare, avere…
Amici miei, alla fine dei giochi la tavola si sparecchia ed ognuno torna a casa sua, questo è quanto.
Se non ci si porta via un bel ricordo della giornata, restano solo le uova sode avanzate. E nessuno vuole mai andarsene con quelle.


Nessun commento:

Posta un commento